Lovato Gas, M5S: "gruppo Landi Renzo renda finanziamenti pubblici che avrebbe ricevuto da Simest di Cdp e da Bei"
Giovedi 5 Ottobre 2017 alle 15:51 | 0 commenti
Il Movimento 5 Stelle, si legge nella nota che pubblichiamo, ha incontrato i dipendenti dell'azienda vicentina Lovato Gas, dopo che il Gruppo Landi Renzo, che ha acquistato la fabbrica nel 2008, ha comunicato di voler chiudere lo stabilimento berico e spostare le sue produzioni in altri paesi come Iran ed India. "Esprimiamo forte preoccupazione per la perdita del posto di lavoro dei dipendenti, ma anche perplessità riguardo alle scelte, operate dal gruppo emiliano, per la chiusura di un sito produttivo che negli ultimi anni ha garantito utili considerevoli" lo affermano il Senatore M5S Enrico Cappelletti, la consigliera regionale M5S Patrizia Bartelle ed i consiglieri comunali M5S Liliana Zaltron e Daniele Ferrarin.
"Il gruppo Landi Renzo - continuano i portavoce pentastellati - negli ultimi anni avrebbe ricevuto dei finanziamenti per l'internazionalizzazione da Simest, la società di Cassa depositi e prestiti. Il prestito agevolato sarebbe dovuto servire al gruppo per promuovere la produzione sui mercati esteri, non certo per la chiusura di una importante realtà produttiva italiana quale la Lovato. Ma questo non è l'unico finanziamento pubblico ottenuto dall'azienda, infatti la Banca europea per gli investimenti (BEI) nel 2012 ha finanziato un progetto di ricerca della Landi per venti milioni di euro. A questo proposito chiederemo al Ministro dello sviluppo economico se non ritenga che l'azienda che intende delocalizzare la propria produzione all'estero non debba restituire i finanziamenti italiani ed europei ottenuti, fino all'ultimo centesimo. Chiederemo, inoltre al ministro del lavoro quali iniziative urgenti intenda intraprendere per salvaguardare l'occupazione della Lovato e per garantire la piena tutela dei lavoratori" concludono i pentastellati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.