Quotidiano | Categorie: Banche

Warning Moody's per Unicredit che investe un mld di euro nel fondo Atlante che sottoscrive azioni di BPVi e banche a rischio risoluzione

Di Ansa Lunedi 25 Aprile 2016 alle 11:25 | 0 commenti

ArticleImage

Rischio cedola per sottoscrittori bond At1 istituto Ghizzoni (nella foto)
L'investimento da 1 miliardo di euro di Unicredit e Intesa Sanpaolo nel fondo Atlante è negativo sotto il profilo del merito di credito in quanto il fondo sta acquistando azioni di banche, come la Popolare di Vicenza, che sono a rischio di risoluzione ("fallimento", ndr). Lo afferma Moody's nel suo Credit Outlook, secondo quanto riporta Bloomberg. Moody's punta l'attenzione soprattutto sull'istituto di Piazza Gae Aulenti, le cui riserve di capitale, rispetto ai minimi regolamentari, sono particolarmente sottili (Cet 1 ratio al 10,73% a fronte del 10% richiesto dalla Bce).

Se la quota di Unicredit nel fondo Atlante fosse dedotta dal suo patrimonio di vigilanza "lascerebbe Unicredit con un più ridotto 'buffer' di capitale rispetto ai requisiti prudenziali" afferma Moody's, evidenziando il rischio che i sottoscrittori delle obbligazioni at1 (additional tier 1) restino senza cedola. L'investimento in Atlante rappresenta lo 0,26% dei risk-weighted assets (attività ponderate per il rischio) di Unicredit.

Leggi tutti gli articoli su: Unicredit, Moody's, Atlante, Fondo Atlante, Bloomberg

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network