Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente

Pfas e fallimento Miteni, Pd provincia di Vicenza: intervengano immediatamente le istituzioni, non si scappi dalle responsabilità

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Ottobre 2018 alle 14:44 | 1 commenti

ArticleImage

"Un intervento istituzionale immediato e deciso. La richiesta di fallimento della Miteni è un tradimento verso un territorio che chiede giustizia ma soprattutto chiede interventi di bonifica necessari e indispensabili. Parliamo di salute e di futuro. E su questo non ci possono essere alibi di alcun tipo". La segreteria del Pd vicentino interviene, nella nota che pubblichiamo, attraverso le parole del responsabile ambiente Andrea Zorzan, sulla richiesta di fallimento avanzata dalla Miteni.

"Un passaggio che purtroppo qualcuno aveva auspicato, pensando potesse essere una panacea di tutti i mali, ma che invece rischia di 'inquinare' anche il tessuto sociale del territorio - aggiunge Zorzan -. Alla questione ambientale, ancora aperta, si aggiunge infatti ora l'aggravio sulla sua gestione futura e sull'incertezza per il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici. Non si deve mai sfuggire dalle proprie responsabilità, e qui i soggetti in fuga sono due: la Miteni, chiaramente, e la Regione Veneto, che da troppo tempo ha scaricato sugli enti locali, provincia in primis, la gestione di una pratica così delicata e ampia". 
"Siamo al fianco dei cittadini e delle famiglie dell'area colpite da questo vero dramma ambientale nel chiedere giustizia e interventi concreti e urgenti di bonifica - conclude Zorzan -. Ora con ancora più forza chiediamo a tutte le istituzioni di intervenire: per accertare le responsabilità una volta per tutte, per mettere in campo gli interventi necessari per un'acqua sicura e pulita e per tutelare i lavoratori della Miteni che di questa vicenda pagano le conseguenze senza avere alcuna responsabilità".

Leggi tutti gli articoli su: Miteni, Andrea Zorzan, pfas

Commenti

Inviato Sabato 27 Ottobre 2018 alle 15:28

La segreteria del PD Vicentino? Insomma la devono finire di Sparlare a nome dei Cittadini, delle famiglie, fare politica senza essere COMPETENTI ! Siamo alle solite, da oltre 20 anni, il territorio ha bisogno di essere BONIFICATO, ma pochi sanno dove si trovano i siti da Bonificare. Insomma inventano qualche Gazego, o volantinaggio per disturbare il Navigante. Vorrei sapere una volta per tutte, chi firma i Comunicati, chi detta le linee "bonificatorie". La ex Zambon a VIcenza, ai Cappuccini, è in attesa di Bonifica da 30 anni, programmatore dei Lavori il progettista M.A. Dalla Pozza, ma nessuno ne parla. Il pleni pontenziario - progettista dei lavori era il Signore non più eletto, meno ancora votato. Perché in questi casi Molto Numerosi, il PD, con Rolando, Colombara e qualche altra "cornacchia" non risponde ai Cittadini ? Perché non difendono Vicenza per Palazzo Thiene, Palazzo Repeta, e altro da restituire alla cittadinanza VICENTINA ? Di questo vorremmo sentir Parlare, di questo vorremmo discutere, non di ruspe o gazebo alla Rolando che fu (5 maggio 1821), ex Presidente Ipab. Amen! Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network