Banca Popolare di Vicenza, da grande bellezza a grande sforzo: 9 euro ad azione per fare pace con gli azionisti
Lunedi 9 Gennaio 2017 alle 17:25 | 0 commenti
La Banca Popolare di Vicenza, congiuntamente a Veneto Banca, ha illustrato oggi a Padova la proposta di conciliazione transattiva rivolta ai suoi azionisti. Il piano, definito dal presidente della Popolare di Vicenza, Gianni Mion "un grande sforzo" è destinato a quei risparmiatori che hanno subito grandi perdite con il defoult dei due istituti di credito. Sembra ormai chiaro, infatti, che il destino delle due banche, entrambe salvate dal fondo Atlante, sia intrecciato. A lanciarsi per primo in un'analisisi della proposta il presidente Gianni Mion che, passati i tempi della Grande Bellezza, ha voluto sottolineare come la conciliazione sia stata resa possibile dal coraggio del fondo che ha investito sulle due banche. Mion ha poi voluto dare un giudizio di merito rispetto l'offerta di transazione, considerata "molto generosa" rispetto alla situazione delle due popolari e la necessità che ci sarà per entrambe di rispettare per anni requisiti duri di capitale. L'obbiettivo minimo dichiarato è quello di convincere l'80% degli azionisti, solo così l'operazione avrà successo.
In attesa, però, di pesare la loro fiducia, secondo Mion "fondamentale" per proseguire il rilancio della Popolare, è stato lo sforzo dello stesso fondo Atlante, il primo a credere nel cammino intrapreso e a mettere sul piatto 3.5 miliardi di cui 600 milioni destinati alla transazione.
La proposta della Popolare: l'offerta illustrata a Padova, prevede un riconoscimento economico pari a 9 euro per azione per ogni azione acquistata tramite una delle banche del gruppo dal primo gennaio 2007 al 31 dicembre 2016. come indicato in precedenza, il piano è rivolto 94mila azionisti della Pop Vicenza. L'Offerta entrerà in vigore martedì 10 dicembre, per gli azionisti sarà possibile accedervi fino fino al prossimo al 22 marzo.
Proteste degli azionisti durante il meeting di oggi
Queste sera sul nostro portale il video completo della proposte delle due banche
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.