Svizzera, tutto pronto per l'inaugurazione del tunnel San Gottardo. Delrio: così l'Europa sta unita
Mercoledi 1 Giugno 2016 alle 13:40 | 0 commenti
Gottardo, inaugurazione da 9 mln franchi. Spettacolo con 600 artisti per tunnel ferrovie più lungo mondo
E' tutto pronto in Svizzera per l'inaugurazione del tunnel di base del San Gottardo, la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Per i soli festeggiamenti la Svizzera ha investito 9 milioni di franchi e ha organizzato uno spettacolo, affidato al regista Volker Hesse, che coinvolge 600 artisti. Sono oltre 1.100 gli ospiti e 300 i giornalisti accreditati per l'evento che si svolge contemporaneamente a Erstfeld nel canton dell'Uri e a Pollegio nel Canton Ticino, cioè ai due lati della galleria. All'appuntamento sono attesi i leader europei: il presidente francese Francois Hollande, la cancelliera Angela Merkel, il premier Matteo Renzi e il cancelliere austriaco Christian Kern. Ingenti le misure di sicurezza.
Aggiornamento delle 13:38
Delrio, con Gottardo Europa sta unita. Siamo pronti e in orario con lavori, facciamo cura ferro e acqua
"Così l'Europa sta unita. Questo sarà un grande spazio di opportunità se si saprà stare insieme. Una grande opportunità per l'Italia": così il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, arrivato all' inaugurazione del tunnel svizzero del San Gottardo. "E' un esempio concreto di interoperatività - ha detto Delrio -, del rafforzamento dei collegamenti fra diversi Paesi e del lavoro insieme". Le opportunità economiche per l'Italia "sono molteplici" soprattutto per i porti italiani. "Per il Governo Renzi - ha detto Delrio - il potenziamento su rotaia del trasporto merci, rispetto a quello su strada è un obiettivo centrale. Stiamo investendo molto per le connessioni con i 4 Corridoi europei, perché l'Italia può essere il porto a Sud dell'Europa. Vogliamo arrivare per il 2021 a raddoppiare i valori del 2015 della merce che viaggia su ferro"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.