Quotidiano | Categorie: Banche, Economia&Aziende

Transazione soci BPVi: le prime 250 manifestazioni di interesse, 50 adesioni e cento domande online. Video integrale proposta Popolari venete per capire di più

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 10 Gennaio 2017 alle 20:57 | 0 commenti

Lunedì 9 gennaio, scrivevamo poco fa, i vertici di Banca Popolare di Vicenza e quelli di Veneto Banca si sono allenati alla "prossima fusione" prospettando insieme la proposta di transazione che verrà recapitata da oggi via lettera (clicca qui per il modello standard) ai 94.000 soci individuati dalla BPVi come "beneficiari" dei 9 euro e ai 75.000 dell'Istituto montebellunese a cui andrebbe il 15% della perdita subita negli ultimi 10 anni, per motivi spiegati ieri (in sostanza il largo range del valore delle emissioni di quest'ultima ex Popolare a fronte del valore di fatto uguale tra i 60 e i 62,50 euro della Popolare vicentina). Ad oggi e fino a pochi minuti prima della chiusura di questa nota ci sono state 250 manifestazioni di interesse, 50 transazioni firmate e un centinaio di domande online.

Noi, intanto, già da ieri abbiamo provato a raccontare il raccontabile e ancora non ci siamo espressi con un'analisi compiuta perchè stiamo valutando le varie opzioni e le varie posizioni a mente fredda.

Vorremmo che tutti possano fare altrettanto per poter poi seguire i nostri ragionamenti (e poi quelli dei legali, delle associazioni e dei direttori di filiale che chiederanno l'assenso alla transazione), argomentarli, condividerli o contestarli in toto o in parte.

È perciò che, col solito nostro stile che ama i commenti ma dopo aver ascoltato e verificato i fatti, sottoponiamo a tutti il video completo della conferenza stampa di ieri.

Oggi proponiamo alla platea ieri fisicamente assente dei soci risparmiatori la prima parte del pomeriggio allo Sheraton, circa un'ora e dieci minuti di esposizione, quella in cui, scrivevamo ieri, Gianni Mion e Massimo Lanza, presidenti rispettivamente di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, hanno fatto i presentatori "politici" della doppia e simile proposta di transazione illustrata alla stampa (erano una trentina i colleghi presenti o colegati), mentre Cristiano Carrus, Ad di Veneto Banca, e, soprattutto, Fabrizio Viola, Ad delle banca di Vicenza e presidente del Comitato esecutivo di quella di Montebelluna, si sono occupati con dovizia di particolari, anche se senza trascurare le stategie, delle modalità tecniche di cui abbiamo riferito in cronaca (qui il link alla "catena" di due lanci sulla BPVi e qui quello alle informazioni sulla sorella trevigiana, come l'ha definita Mion).

A domani lasciamo i 56 minuti delle domande e delle risposte, molte delle quali potrebbero essere le vostre domande  a cui potete dare leprime risposte.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network