Le... “criticità” dopo il disastro BPVi, M5S e Liliana Zaltron ad Achille Variati: chi paga l'incontro tragicomico, fuori tempo massimo e solo "pro" un'associazione?
Sabato 19 Novembre 2016 alle 11:18 | 0 commenti
Il M5S ha annunciato ieri la presentazione ai cittadini il 1° dicembre del nostro libro "Vicenza. La città sbancata" proprio "simbolicamente" a Palazzo Trissino, un vero e significativo "evento" per la città ufficiale, che, fatte alcune coraggiose eccezioni tra cui quella recente di Otello Dalla Rosa presidente di Vinòva e la prima in assoluto di Andrea Pittarello, a cui era presente tra i politici solo Liliana Zaltron di M5S, vorrebbe cancellare la "memoria" delle complicità politiche e ambientali con la gestione del sistema che ruotava intorno a Gianni Zonin. E oggi Liliana Zaltron diffonde ai media un'interrogazione, che pubblichiamo di seguito, sull'incontro del 26 novembre organizzato, per ricrearsi una impossibile verginità , solo ora e con delle evidenti parzialià da chi mantiene i privilegi e le posizioni acquisite anche grazie a quelle complicità che hanno reso possibile e, soprattutto, non evitabile con una sensibilizzazione popolare fatta nei tempi debiti il disastro che si è abbattuto su decine di migliaia di soci risparmiatori e ora sta per calare come una mannaia su migliaia di dipendenti.
Molte associazioni, tranne quella di Renato Bertelle, chiaramente e per ammissione dello stesso sindaco Achille Variati promotore e ispiratore dell'operazione abbracciata e sponsorizzata dai politici ritardatari, che le hanno messo a disposizione una sala del Teatro che ai comuni mortali e alle associazioni non invitate sul palco costerebbe migliaia di euro, a parte gli altri costi, hanno già espresso la loro irritazione, che il Movimente 5 Stelle, da tempo oggettivamente in prima linea per il caso del crac di fatto delle due ex Popolari Venete, ha raccolto e sta amplificando nel silenzio reale di quasi tutti i gruppi politici che non vanno oltre le dichiarazioni di maniera che seguono i silenzi degli ultimi anni sulle manovre (anti)popolari della fu Popolare di Vicenza.
Ecco il commento e la nota di Liliana Zaltron, capogruppo del Movimento 5 Stelle.
Il 26 Novembre si terrà un incontro organizzato dal Comune, Camera di Commercio e Provincia di Vicenza, presso il Teatro Comunale, per parlare delle "criticità " riguardanti la questione BPVi. Ora, non entrando nel merito con critiche riguardanti la tempestività  dell’iniziativa, gradiremmo avere risposta ad alcune domande. A quanto ammontano e chi pagherà le spese per questa "opera" che andrà in scena il 26 Novembre? Perchè tra gli illustri invitati non sono state comprese le associazioni delle persone coinvolte o almeno i loro rappresentanti? Non suona tragicomico parlare di “criticità †di fronte ad un disastro da anni annunciato e perpetrato? Noi crediamo che dentro quel teatro si svolgerà  un incontro fuori tempo massimo, inutile ed interessato solamente a cercare di salvare la faccia di chi avrebbe dovuto vigilare e denunciare i responsabili di una vicenda che ha messo in crisi tantissime famiglie ed imprese!
Abbiamo inoltrato al Sindaco, all’Assessore competente e al Presidente del Consiglio Comunale la seguente interrogazione.
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle - Vicenza
Â
INTERROGAZIONE
Premesso che:
-      Abbiamo appreso dalla stampa locale che il 26 novembre 2016 presso il Teatro Comunale di Vicenza, è in programma un incontro pubblico dal titolo: “Banca Popolare di Vicenza –Aspetti critici finanziari, economici, sociali e giuridiciâ€, organizzato da Comune, Camera di Commercio e Provincia di Vicenza,
-Â Â Â Â Â Â sono previsti interventi istituzionali: Manuela Lanzarin, Achille Variati, Furio Honsell, Matteo Biffoni, Paolo Mariani
-Â Â Â Â Â Â sono previste relazioni di: Francesco Zen, Stefano Righi, Francesco Jori, Renato Bertelle
-Â Â Â Â Â Â intervento programmato: On. Pier Paolo Baretta
Tutto ciò premesso la sottoscritta Liliana Zaltron in qualità di consigliere comunale chiede:
-      Perché tra gli invitati non sono state comprese anche le associazioni delle persone coinvolte;
-      A quanto ammontano le varie spese per il suddetto incontro pubblico. Si chiede elenco dettagliato (spese affitto locali, spese vigili del fuoco…etc);
-Â Â Â Â Â Â A carico di chi sono le suddette spese.
Si richiede anche risposta scritta
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.