Italcementi: Rsu incontra Renzi Istituire partenariato pubblico - privato su ricerca
Sabato 21 Maggio 2016 alle 23:58 | 0 commenti
La Rsu di Italcementi ha incontrato oggi a Bergamo il presidente del consiglio Matteo Renzi, impegnato nella campagna per il referendum costituzionale di ottobre. Ne danno conto Cgil, Cisl e Uil e Fillea Filca e Feneal di Bergamo, che hanno indicato alcune priorità dopo il passaggio di mano tra la famiglia Pesenti ed il colosso tedesco Heidelbergcement. Si va dalla istituzione di un "partenariato pubblico-privato sulla ricerca", da localizzare proprio a Bergamo per "nuovi prodotti compatibili con la costruzione di edifici energeticamente neutrali, con la partecipazione di Regine Lombardia, Mise e Heidelbergcement" al mantenimento nella sede orobica del "centro di supporto tecnico" per l'area del Mediterraneo.
I sindacati chiedono poi una "riduzione consistente degli esuberi e il mantenimento di tutti i siti produttivi in Italia" e di "garantire gli ammortizzatori sociali per tutta la durata del piano industriale" presentato da Heidelbergcement che terminerà nel 2020.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.