La Cisl da Padova chiede interventi contro disoccupazione e pensione "tardiva", la maggioranza vuole flessibilità in uscita
Giovedi 28 Aprile 2016 alle 02:45 | 0 commenti
Mentre da un lato la maggioranza, richiede al governo la flessibilità in uscita, la Cisl, riunitasi a Padova, richiede interventi risolutivi che permettano interventi chiari a scongiurare nuovi disoccupati e pensionamenti ancora più lunghi.
"Abbiamo tante ipotesi, ma bisogna che il governo metta sul tavolo una propria proposta seria e che la condivida con le parti sociali. Non se ne può più. Un paese non può avere 65enni, 67enni sul posto di lavoro a prescindere dal lavoro che fanno e avere poi in casa i figli ed i nipoti disoccupati". A dirlo è stata il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, a margine di un convegno della Cisl a Padova.
"Spero insomma che finalmente si esca dalla battute e dalle ipotesi di riforma e venga presentata una proposta di riforma ufficiale su cui confrontarsi con le parti sociali - ha aggiunto - la legge Fornero è una legge che non funziona e oggi a chiedere di cambiarla non sono più solo i sindacati ma anche le imprese. La legge Fornero ha portato alle casse dello stato 80 miliardi di euro, è possibile che una parte di questa cassa venga utilizzata per la riforma del sistema previdenziale?".
Pareri discordanti sul tema dell'occupazione.
Flessibilità in uscita per la pensione, anche con interventi mirati ad alcune categorie. È quella che chiede la maggioranza nella risoluzione al Def in cui si invita il governo "ad adottare ogni iniziativa utile a promuovere, nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, interventi in materia previdenziale volti a introdurre elementi di flessibilità " per la pensione, "anche con la previsione di ragionevoli penalizzazioni, nonché interventi, anche selettivi, in particolare nei casi di disoccupazione involontaria e di lavori usuranti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.