Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Cgil, Cisl e Uil Vicenza ad amministratori locali: società come Aim e Acque Vicentine patrimonio del territorio. Achille Variati: in arrivo fusione Avs e Acque Vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 18 Dicembre 2016 alle 00:37 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Cgil, Cisl e Uil Vicenza una nota che pubblichiamo

"Servizi pubblici locali: le società come AIM sono un patrimonio del territorio" - Variati: "la settimana prossima un forte impulso per la fusione Acque Vicentine e Avs"

Valgono di più le aggregazioni dal basso che le acquisizioni da parte di grandi multiutility del settore dei servizi pubblici locali quotate in borsa. E le tariffe dove operano le società di proprietà pubblica sono inferiori del 20% mediamente rispetto a dove operano le società quotate a Piazza Affari. E' la conclusione a cui si giunge dopo aver ascoltato l'intervento di Giuseppe Barba, ricercatore dell'IRES Veneto che ieri sera ha illustrato nella sala dei Chiostri di Santa Corona una ricerca realizzata confrontando le realtà di Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Ad organizzare l'iniziativa Cgil, Cisl e Uil di Vicenza e provincia con la presenza al tavolo dei tre segretari generali Giampaolo Zanni (Cgil), Grazia Chisin (Uil) e Raffaele Consiglio (Cisl).

Il sindacato sostiene che le società che operano nei servizi pubblici locali (come ad esempio AIM a Vicenza e dintorni) siano un patrimonio di tutti, dei cittadini e dei lavoratori. E che il loro legame con il territorio sia importantissimo: tanto che hanno lanciato un appello davanti a molti amministratori locali tra cui spiccavano il sindaco di Vicenza e presidente della Provincia Achille Variati, e gli amministratori unici di AIM Paolo Colla e AIM Energy Otello Dalla Rosa e anche Angelo Guzzo numero uno di Acque Vicentine.
L'oggetto dell'appello? Cgil Cisl e Uil hanno una suggestione, quasi un sogno: che queste realtà possano essere motore dello sviluppo a livello locale, che i proventi di queste società servano per riavviare la nostra economia vicentina e veneta.
All'incontro nel suo intervento Achille Variati ha ricordato come sia questa la linea della Amministrazione: la settimana prossima si riuniranno le assemblee di AVS e Acque Vicentine per deliberare la fusione!


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network