Quotidiano | Categorie: Banche

Aumento di BPVi slitta di un giorno come da noi anticipato, ma Unicredit continua a perdere mentre le Borse salgono

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 27 Aprile 2016 alle 20:41 | 0 commenti

ArticleImage

È di fatto confermata la nostra anticipazione di una proroga dell'offerta delle azioni di Banca Popolare di Vicenza, adombrata nella tarda mattinata di oggi da Anna Tosolini, Head of Corporate Development, durante l'Assemblea dei soci dell'associazione "Futura 150" in sede Confartigianato Vicenza banca. Fissata ora la dead line probabilmente al nuovo termine delle 13 di venerdì, non si arresta l'andamento negativo in Borsa di Unicredit (-2,12%), dopo che Moody's nel suo Credit Outlook di lunedì 25 aprile ha valutato che l'investimento da 1 miliardo di euro di Unicredit e Intesa Sanpaolo nel fondo Atlante è negativo sotto il profilo del merito di credito in quanto il fondo sta acquistando azioni di banche, come la Popolare di Vicenza, che sono a rischio di risoluzione.

Mentre per motivare il rinvio di un giorno della scadenza delle prenotazioni retail per le nuove azioni da 10 centesimi, se non meno, da fonti vicine alla BPVi si sostiene, scrive VeneziePost, che "la proroga è stata approvata per andare incontro ai soci della banca dopo aver riscontrato in queste ore un'accelerazione della domanda" sullo stesso mezzo si legge l'opposto contrario: "alla chiusura dei lavori delle agenzie, fonti molto attendibili riferiscono che la raccolta ha rasentato una cifra molto bassa, non distante dai due milioni messi a segno ieri, quasi nulla arrivata da parte di clientela retail..."
Intanto la Borsa di Milano chiude in rialzo. Il Ftse Mib segna un +0,43% a 18.750 punti. Tra i titoli in luce St (+9,62%), Finmeccanica (+2,62%). Vendite su Telecom (-2,6%) e, come detto, su Unicredit (-2,12%).

Chiusura in rialzo anche per le Borse europee. Parigi segna +0,58% con l'indice Cac-40 a 4.559,4 punti. Francoforte registra un +0,39% con l'indice Dax a 10.299,83 punti mentre Londra conclude la seduta a +0,56% con il Ftse-100 a 6.319,91 punti. Lo spread tra Btp e Bund chiude stabile a 123 punti base con un rendimento all'1,52%.

Il petrolio, intanto, chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 2,9% a 45,33 dollari al barile.

 

Di seguito la nota ufficiale di Banca Popolare di Vicenza:

Banca Popolare di Vicenza comunica la proroga del Periodo di Offerta relativo all’Offerta Pubblica di Sottoscrizione fino alle ore 13:00 del 29 aprile 2016. Pertanto, le adesioni potranno essere presentate presso le filiali delle banche del Gruppo BPVi e i Collocatori sino alle ore 13:00 del 29 aprile 2016. La Data di Pagamento sarà conseguentemente il 4 maggio 2016 e non il 3 maggio 2016, come originariamente indicato nel Prospetto Informativo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network