Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Finanza Più in chiaro n. 1, Giancarlo Marcotti: nasce con i Rothschild la finanza, uno dei suoi figli è l'euro

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 10 Ottobre 2018 alle 09:44 | 0 commenti

 

"Il primo ad aver utilizzato il nome "Rothschild", 'scudo rosso' in tedesco, fu Moses Kalman Rothschild, morto nel 1735. L'ascesa della famiglia cominciò nel 1744, con la nascita di Mayer Amschel Rothschild, figlio di Amschel Moses Rothschild, un cambiavalute che aveva negoziato con il Principe d'Assia. Nato nel ghetto (chiamato "Judengasse" o vicolo ebraico) di Francoforte, Mayer  fondò e diffuse il suo impero 'spedendo" ciascuno dei cinque figli nei cinque principali centri finanziari europei di quell'epoca: Francoforte, Londra, Parigi, Vienna e Napoli".

È così che inizia il primo numero delle nuova rubrica "Vicenza Più Finanza" in cui con Giancarlo Marcotti, direttore di Finanzainchiaro.it e noto consulente finanziario, che spesso e da tempo ha scritto su VicenzaPiù sulla questione banche, proviamo a fare, senza salire in cattedra ma con semplicità un po' di "cultura finanziaria", quella la cui mancanza ha lasciato e  lascerebbe ancora spazio a chi specula sulla pelle della gente.

Oggi vi raccontiamo come nascono la finanza globale e uno dei suoi figli più discussi, l'euro... 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network