Quotidiano | Categorie: Banche

Milano maglia nera con banche: male Intesa, pesante Unicredit per rischio Fondo Atlante

Di Ansa Lunedi 25 Aprile 2016 alle 13:13 | 0 commenti

ArticleImage

Piazza Affari indossa la maglia nera tra i listini europei, appesantita dalle prese di beneficio sulle banche dopo i forti rialzi della scorsa settimana in scia al varo del fondo Atlante (nato per salvare banche come la Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, oltre che per acquistarne i NPL e per supportare gli aumenti anche di Banco Popolare e non solo, ndr). Il Ftse Mib cede l'1,15%, seguito da Francoforte (-0,85%), Parigi (-0,54%) e Londra (-0,33%), con i titoli delle materie prime (-3,2% l'indice Dj Stoxx di settore) che zavorrano i listini assieme a banche (-1,4%) ed energetici (-1,3%). Gli investitori sono rimasti delusi dall'indice Ifo, sotto le attese degli analisti, e guardano ora all'indice pmi in arrivo dagli Usa nel pomeriggio.

L'indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese in Germania, è sceso, infatti, ad aprile a 106,6 punti da 106,7 di marzo. Si tratta di una flessione minimale, che conferma tuttavia la complessiva tenuta della fiducia delle imprese nell'economia tedesca, è il commento dell'istituto di Monaco.

A Milano guida i ribassi Unicredit (-3,6%), davanti a Ubi Banca (-2,53%) e Intesa Sanpaolo (-2,11%), con Moody's che mette in luce i rischi dell'operazione Atlante per le due principali banche italiane. Male Buzzi (-2,20%) e Prysmian (-2%), vendite su A2A (-1,79%) dopo che è sfumata l'acquisizione di Acsm-Agam, mentre recupera dai minimi di seduta Fca (-1,46%). Tengono, invece, Campari (+0,76%) e Terna (+0,54%).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network