Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

La SpiCgil nella bufera perchè usa voucher per attività occasionali dei pensionati. Voucher sì, no o con la giusta moderazione?

Di Edoardo Pepe Venerdi 6 Gennaio 2017 alle 14:47 | 1 commenti

ArticleImage

Ansa pubblicata il 5 gennaio 2016, aggiornata con questo commento il 6 alle 14.47. In un crescendo che sa delle solite "esagerazioni" all'italiana, che crocifiggono o santificano a giorni alterni e a protagonisti variabili con poco rispetto per i dati e senza un minimo di oggettività (ad esempio la Cgia di Mestre afferma e documenta che i voucher sono solo lo 0,3% del monte ore lavorate), ieri è entrato nella bufera delle polemiche sull'argomento lo Spi dell'Emilia-Romagna, il sindacato dei pensionati che fa capo alla Cgil che usa, come spiega  il suo segretario regionale Bruno Pizzica, come retribuzione "ma solo per i pensionati che svolgono del lavoro occasionale, qualche ora alla settimana, i voucher che sono l'unica forma" per questo tipo di prestazioni "che la legge concede per non cadere nel lavoro nero".

Raggiunto telefonicamente il segretario regionale dello Spi-Cgil, Bruno Pizzica ha confermato, così, all'Ansa le anticipazioni del 'Corriere di Bologna'. In questo modo "vengono retribuiti solo pensionati che prestano il loro tempo in modo volontario e in via occasionale, limitata: non si tratta di lavoro attivo. Non abbiamo alternative". A chi chiede se non veda una contraddizione con la battaglia della Cgil contro l'utilizzo dei voucher per pagare i lavoratori, Pizzica si limita a sottolineare come lo Spi "sia contrario ai voucher per l'uso improprio che se ne fa. Sulla retribuzione del lavoro occasionale - conclude - si possono trovare altre forme contrattuali che li sostituiscano".


Commenti

Inviato Domenica 8 Gennaio 2017 alle 12:02

Pecunia non olet; qando si tratta di "schei" anche i kompagni sono sensibilissimi...ad incassare
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Lunedi 26 Novembre 2018 alle 10:21 da Luciano Parolin (Luciano)
In Per Colombara troppi supermercati in apertura a Vicenza: ad approvarli fu l'amministrazione di cui faceva parte

Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:12 da Kaiser
In IEG, dimissioni anticipate di Matteo Marzotto: scoperta la rappresentanza sia pur minima di Vicenza a Rimini a poco da sbarco in Borsa

Martedi 13 Novembre 2018 alle 23:55 da Kaiser
In Fare i conti con l’Europa o per l’Europa, l'ex ministro Padoan a Vicenza: "l'Italia è un paese bancocentrico e ha un problema di credibilità"
Gli altri siti del nostro network